Mostre, cinema, teatro, incontri con scrittori e fumettisti. Il tutto dedicato al sud est Europa. Quando gli eventi culturali costruiscono un solido ponte per conoscere meglio ''l'altro''. Incontri, dibattiti, rassegne conoscere cultura balcanica italia eventi incontri, mostre, musica e cibi balcanici in una kermesse promossa dall' "Associazione culturale Adelante! Oltre un migliaio sono state le presenze ai vari eventi - sostenuti dalla Provincia di Lodi e dal Comune di Lodi - in una delle iniziative culturali più riuscite quest'anno nel lodigiano. Molte persone sono venute anche da altre città: Milano, Ivrea, Torino, persino da Roma, per prendere parte al "festival balcanico". Discreta anche la presenza della diaspora locale, in particolare della ex Jugoslavia e della Romania. Non si è trattato solo di un momento per parlare di est Europa e di Balcani, ma è stata innanzitutto un'occasione per gettare un ponte, innanzitutto culturale, una possibilità di scambio e di conoscenza reciproca. Grande interesse ha riscosso la mostra di fumetti di Aleksandar Zograf e Sasa Mihajlovic. Il primo è ormai affermato a livello internazionale, ed è stato presente a Lodi per inaugurare la mostra, il secondo è una giovane promessa della scena fumettistica serba.

Conoscere cultura balcanica italia eventi incontri Form di ricerca

Un viaggio mediorientale con il palestinese Salah Mahameed. Europa, Africa, America e Asia. Anteprima italiana Un gruppo di giovani ricercatori glaciologi, geologi, biologi parte per una spedizione sul Grand Combin, un ghiacciaio alpino a metri, in Svizzera. Il racconto di un'avventura e delle prime tappe di una ricerca frutto della collaborazione internazionale tra l'Italia e Francia. Scrittori, scienziati, alpinisti, esploratori, montanari e grandi film, per far sognare, per informare e per discutere. Presentazione e programma calendario culturale Incontri senza confine È quindi sul filo di una trasversalità tra le culture e sul concetto di ponte, che la Fiera dell'Est ha voluto soffermarsi, con l'obiettivo di offrire analisi, spunti, saggi, strumenti per capire quell'Europa che ancora aspira a diventar parte dell'Unione, che culturalmente è Europa a tutti gli effetti, ma che giuridicamente e burocraticamente non lo è ancora. Un calendario talmente ricco di iniziative e appuntamenti che è quasi impossibile elencare tutto, come, ad esempio, la serie di incontri dedicati alla graphic nouvel con Zerocalcare, Gipi e altri maestri del disegno. Gennaio - Molte le contaminazioni fra diversi settori della cultura come quella dei musicisti-scrittori Nada Malanima e il chitarrista della PFM Franco Mussida, fino al regista-lettore Nanni Moretti, impegnato in un reading da "Caro Michele" di Natalia Ginzburg. Neve, ghiaccio, sudore e rumore di motoseghe. Non si è trattato solo di un momento per parlare di est Europa e di Balcani, ma è stata innanzitutto un'occasione per gettare un ponte, innanzitutto culturale, una possibilità di scambio e di conoscenza reciproca. Marco Bernardi Link correlato alla news www.

Conoscere cultura balcanica italia eventi incontri

Incontri Culturali Franco Italiani. likes. Incontri Franco Italiani è un progetto realizzato da Marco Baratto per la promozione degli ideali della 5/5(2). Sign in now to see your channels and recommendations! Sign in. Watch Queue Queue. Jan 23,  · Ciclo di incontri all'Istituto Italiano di Cultura di Parigi () Il primo degli incontri del ciclo "Com'è cambiata l'Italia?", organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Parigi in. Ambasciata d'Armenia in Italia / Իտալիայում Հայաստանի դեսպանություն Istituto Italiano di Cultura Bucarest Université Laurentienne - Bureau des affaires francophones.

Conoscere cultura balcanica italia eventi incontri