Mesologia, economia sociale e solidale, cultura mediterranee: Mediterraneo di origine e di convinzione, Paul Valery diceva che il Mediterraneo, spazio di pensiero aperto e dinamico, ha una funzione civilizzatrice che va preservata. Grandi intellettuali del Mediterraneo vi partecipano per aiutarci a ridefinire la diversità e il dinamismo dei patrimoni intellettuali, artistici e sociali che, sin la più remota Antichità hanno fatto del Mediterraneo uno spazio di circolazione incontri della cattedra del mediterraneo di rinnovo del sapere. Gli stessi tassi vengono presi in considerazione per valutare il suo peso nel lavoro dipendente nazionale e territoriale. Ma questa doppia utilità economica e sociale è ancora insufficientemente conosciuto e riconosciuto: Nonostante i progressi recenti, le malattie infettive restano sempre un problema maggiore di sanità pubblica. Il programma di ricerca permetterà di studiare la variabilità genetica degli agenti patogeni correlati a quella delle popolazioni umane nel quadro di studi epidemiologici sulle malattie infettive. Queste ricerche sono molto importanti per capire meglio il legame complesso ospite-patogeno, e per lo sviluppo di bakeca incontri trans venezia di sorveglianza e di controllo della diffusione delle epidemie. Ce contenu est bloqué. Il faut accepter les cookies pour voir le contenu.

Incontri della cattedra del mediterraneo Portare avanti la riflessione.

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Articolazione della webquest Situazione di partenza: Resistenza morale contro i totalitarismi in Europa - servizio di RegionEuropa presentazione del sito www. Diffondere la conoscenza dei Giusti tra i giovani è tra i principali obiettivi di Gariwo. Il contributo di noi docenti di italiano ha riguardato due versanti, quello della storia della letteratura e quello delle competenze linguistiche comprensione e produzione di testi complessi e multimediali. La memoria, individuale e collettiva, è un tassello fondamentale nella formazione dei giovani e un potente strumento nelle mani degli educatori: Si tratta certo di una situazione realistica: Si tratta di un doppio raffronto: Perché aderire a questo progetto? Il personaggio tassiano di Clorinda, donna che riunisce in sé le due grandi culture e civiltà del Mediterraneo, quella araba e quella cristiana, si prestava bene a sciogliere un certo imbarazzo che si creava quando presentavamo alcuni testi della nostra tradizione letteraria, come quelli di Dante o il poema cavalleresco, ai nostri studenti di origine araba. Portare avanti la riflessione. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.

Incontri della cattedra del mediterraneo

Negli ultimi anni il tema del Mediterraneo è stato costantemente all’attenzione degli incontri della Cattedra Sturzo, sin dall’oramai storico corso del su . Programma della Cattedra Maritain: a) Incontri con professionisti e intellettuali del Mediterraneo provenienti da diversi ambiti professionali e del sapere. Interverranno politici, diplomatici, scrittori, giornalisti, artisti, musicisti, mediatori culturali, ecc.; b) Sessioni di formazione per studenti di livello universitario e post-. Nov 19,  · Intervento di Sergio Romano, già ambasciatore, editorialista del Corriere della Sera, al quarto appuntamento del ciclo di incontri Cattedra del Mediterraneo dal titolo "Mediterraneo . Nov 19,  · Intervento di Fabrizio Spada, direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, al quarto appuntamento del ciclo di incontri Cattedra del Mediterraneo dal titolo.

Incontri della cattedra del mediterraneo